Non conosci la pallamano?
Guarda il video e lasciati coinvolgere alla scoperta di uno sport completo, dinamico ed entusiasmante.
HANDBALLUNO SPORT COMPLETO
Per questo motivo l’allenamento di pallamano è propedeutico per la formazione di tutte le discipline e in molte parti del mondo è uno sport obbligatorio nelle scuole.
COSA SVILUPPA LA PALLAMANO?
FORZA E COORDINAZIONE
È uno sport dinamico e intenso in cui la forza va abbinata alla coordinazione per un controllo pieno dei movimenti.
DINAMICITA' ED ELASTICITA'
La dinamicità del gioco sviluppa la prontezza di riflessi rispetto agli stimoli in campo (compagni, avversari, palla). È un gioco spettacolare che richiede una grande elasticità per compiere repentini cambi d’azione e gesti atletici in modo completo e sicuro.
MEMORIA SPAZIALE
La pallamano sviluppa anche la memoria spaziale, in quanto l’atleta impara a gestire al meglio lo spazio in riferimento alla propria posizione, alle aree del campo, alla porta, ai compagni e agli avversari.
CONFRONTO CON L'AVVERSARIO
Nella pallamano il confronto con l’avversario non avviene solo su un piano tattico e tecnico (occorre “superare” l’avversario attraverso gli schemi di gioco), ma anche a livello fisico e questo rende più avvincente l’agonismo sportivo.
PER UNACRESCITA GLOBALE
La pallamano, infatti, richiede all’atleta la capacità di elaborare strategie individuali e di squadra rafforzando così la fiducia in se stessi.
È quindi utile nel favorire socializzazione e spirito di collaborazione in quanto il risultato finale si ottiene con l’impegno di tutti.